La Chiesa parrocchiale di San Giovanni a Porta Latina è frutto di numerosi rifacimenti ed ampliamenti che si sono verificati tra il XVIII secolo ed il 1975.
Per questo motivo la Chiesa mostra una facciata realizzata in mattoni pieni faccia, intonaco e lastre di marmo di Zandobbio. All’interno la Chiesa è composta da una navata centrale a tre campate, che reggono su pilastri terminanti davanti l’abside. Inoltre vi sono le due navate laterali che terminano rispettivamente a sinistra con la torre campanaria e a destra con la sacrestia, munita di magazzino.
XIII – Nel XIII secolo viene costruita una piccola chiesa ad aula unica con due campate in stile romanico.
XVIII – La facciata a chiusura della navata centrale è stata rifatta nel 1700, a seguito dell’allungamento in direzione Ovest della navata principale. Nello stesso periodo vengono realizzati i transetti, la torre campanaria e la sacrestia con un piccolo magazzino.
1924 – Due campate laterali vengono realizzate in aggiunta a quelle del transetto, formando così le navate laterali.
1975 – Nell’anno 1975 è avvenuto il terzo ampliamento definitivo con la costruzione in lato Ovest di due campate laterali in aggiunta a quelle preesistenti formando così le tre campate laterali costituenti due navate parallele alla navata centrale a tre campate.
2011 – L’ultimo intervento di restauro ha interessato soprattutto le coperture della chiesa e la torre campanaria con pulizia dell’orologio.