Chiesa di San Giovanni a Porta Latina (Vidalengo, Caravaggio)

Diocesi di Cremona - chiesa parrocchiale - Lombardia

Caravaggio - Via Bolagnos - BG - 24043

0363/301205

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – Nel XIII secolo viene costruita una piccola chiesa ad aula unica con due campate in stile romanico.
XVIII – La facciata a chiusura della navata centrale è stata rifatta nel 1700, a seguito dell’allungamento in direzione Ovest della navata principale. Nello stesso periodo vengono realizzati i transetti, la torre campanaria e la sacrestia con un piccolo magazzino.
1924 – Due campate laterali vengono realizzate in aggiunta a quelle del transetto, formando così le navate laterali.
1975 – Nell’anno 1975 è avvenuto il terzo ampliamento definitivo con la costruzione in lato Ovest di due campate laterali in aggiunta a quelle preesistenti formando così le tre campate laterali costituenti due navate parallele alla navata centrale a tre campate.
2011 – L’ultimo intervento di restauro ha interessato soprattutto le coperture della chiesa e la torre campanaria con pulizia dell’orologio.