Chiesa di San Francesco d’Assisi (Costiolo, Calcinato)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Calcinato - Via Arnaldo da Brescia angolo via Palestro - BS - 25011

030/963026

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – La costruzione della chiesa fu eseguita a fine del ‘500. Venne terminata nel 1601 come ricorda la lapide murata sulla destra della porta d’ingresso ad opera di Vincenzo Bonacini e da suo figlio Francesco, ultimi esponenti di una distinta famiglia calcinatese di proprietari terrieri. La notizia della nuova costruzione è confermata dal podestà di Brescia Giovanni Da Lezze che nel suo Catastico del 1609-1610 narra: “Chiesa picciola fabricata da un contadino della terra et li fa dir la messa da un padre di S. Francesco, havendoli assegnato alcuni piò di terra perché se le dica la messa in perpetuo”.
XVII – Al corpo principale dell’edificio, venne in seguito aggiunta una cappella laterale datata 1618 dove venne collocato un secondo altare; dagli atti della visita pastorale del 1647 risulta che nella chiesa erano in servizio due cappellani, uno per l’altare maggiore ed un altro all’altare dedicato a San Carlo Borromeo.
2007 – Dopo il terremoto del 2004 in Lombardia, tra il 2007 ed il 2008 si svolgono interventi di restauro e consolidamento strutturale della chiesa.