La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nel centro dell’abitato di Marconaga di Ello ed è raggiungibile dalla piazza percorrendo la via principale della frazione. La facciata intonacata presenta il portale centrale con cornice in pietra ed un’apertura superiore, con decorazioni e la scritta con la dedicazione ed è conclusa dalle due falde della copertura con sottogronda intonacato. L’interno ad unica navata è suddiviso in campate da lesene, con volta a botte e presbiterio, delimitato da gradini, di dimensioni più ridotte in larghezza con l’altare addossato alla parete di fondo che conserva la pala con la raffigurazione della Madonna con Bambino, San Bernardo e San Giovanni Battista.
1559 – La chiesa, citata in un documento del 1559, venne completata nel 1577.
1605 – A partire dal 1605 vennero eseguiti interventi di ristrutturazione, voluti e finanziati dalla famiglia Giudici, che vennero completati nel 1615.
1750 – Nel 1750 venne costruita la sacrestia e nel 1773 venne costruito l’altare in marmi policromi, oltre alla collocazione della pala, opera di Antonio Secra.