Chiesa di San Bernardo (Castel Rozzone)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Castel Rozzone - Piazza Castello - BG - 24040

0363/381022

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1709 – La costruzione dell’attuale chiesa di San Bernardo prese avvio tra il 1709 (anno dell’ultima visita del vicario foraneo che riporti indicazioni relative al precedente edificio cinquecentesco) e il 1735, quando il Canonico Camerone così descrive la nuova chiesa: “ai nostri dì rinnovatasi da fondamenti con una vaga architettura quel tempio, è una degli ornamenti di questa Pieve”. I documenti d’archivio riguardanti l’edificazione della nuova chiesa furono distrutti da un incendio sviluppatosi nella sacrestia nel 1906.
1926 – Nel 1929, sotto la cura di Don Francesco Galbiati, furono avviati diversi interventi di ristrutturazione che riguardarono la chiesa e la vecchia canonica. Fu ampliata la navata con l’aggiunta di due nuove campate, rifatto il tetto, costruita la nuova facciata e rinnovato l’altare maggiore nel presbiterio.

Nei dintorni

Castel Rozzone - Via Torcitura di Borgomanero - BG - 24040
Piazza Luciano Manara, Treviglio, BG, Italia
Treviglio - Via F.lli Galliari - BG - 24047
Brembate - BG - 24041
Chiesa dei Morti del Contagio (Castel Rozzone)
Castel Rozzone - Via Torcitura di Borgomanero - BG - 24040
Spazio La Porta del Cielo (Treviglio)
Piazza Luciano Manara, Treviglio, BG, Italia
Santuario della Beata Vergine delle Lacrime (Treviglio)
Treviglio - Via F.lli Galliari - BG - 24047
Cappella dei Salicì (Brembate)
Brembate - BG - 24041