Chiesa dell’Immacolata Concezione (Oratorio Maschile) (Lecco)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Lecco - Via G.Parini 8 - LC - 23900

0341/282403

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1907 – Nel 1907 il prevosto, Mons. Luigi Vismara, comunicava che “nell’oratorio tutto era da rifare”. Anche la modesta chiesa dell’Immacolata era rimasta incompiuta. Il progetto originale, opera dell’Ing. Chiappetta, venne rivisto dall’Ing. Giulio Amigoni in quanto, il primo si era rivelato molto costoso.
La decorazione dell’altare fu la prima opera di finitura, grazie a una benefica elargizione della famiglia Delù. Venne costruita anche la loggia e nel 1914 decorate tutte le superfici interne. Man mano che le impalcature andavano scomparendo, apparvero agli occhi dei fedeli le arcate celesti stellate e i capitelli dorati del colonnato.
1915 – Il pittore Giovanni Battista Jemoli, nel 1915, terminò di dipingere le pareti della navata con le scene riguardanti la vita di S. Luigi. Ben sei riquadri con colori ancora oggi perfetti.
1940 – Altre opere si susseguirono per manutenere la piccola chiesa. Ad esempio tra il 1940 e 1947 si realizzò il nuovo tabernacolo, tra il 1948 e il 1967 si rinnovò il pavimento, l’impianto di riscaldamento e la corona per la Beata Vergine. Il diadema è argento e oro sbalzato, cesellato con incastonatura di 12 ametiste rettangolari, 12 topazi nella fascia, 6 topazi bruciati e 12 palline di Calcedonia, nella parte superiore. Il lavoro è opera della Scuola Beato Angelico di Milano e il metallo prezioso è stato offerto dai bambini dell’oratorio, con rispettive famiglie.

Nei dintorni

Lecco - Via Giovanni Amendola - LC - 23900
Lecco - Piazza P. Cristoforo, 7 - LC - 23900
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Chiesetta del Caleotto (Lecco)
Lecco - Via Giovanni Amendola - LC - 23900
Chiesa di San Gregorio (Pescarenico, Lecco)
Lecco - Piazza P. Cristoforo, 7 - LC - 23900
Casa del Pellegrino (Civate)
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia
Basilica e Monastero di San Calocero (Civate)
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Abbazia di San Pietro al Monte (Civate)
Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia