La chiesa si trova al centro di Roverbella e si affaccia su piazza Garibaldi. Si tratta di una costruzione tardobarocca con stucchi ed ornati rococò. E’ a navata unica, affiancata da due cappelle laterali per lato, dove sono posti gli altari minori. L’altare maggiore nel presbiterio, settecentesco, è ornato da una pala d’altare in passato attribuita a Lorenzo Costa il Vecchio, raffigurante l’Annunciazione.
La facciata prospiciente la piazza è a due ordini: quello inferiore con un unico portale centrale e tre paraste per lato, mentre quello superiore, di larghezza minore, ha una finestra rettangolare centrale e due paraste per lato. Il coronamento è un frontone triangolare.
La parte dell’abside non è inglobata nella copertura, ma è in mattoni faccia a vista. Il campanile si trova sul lato sinistro a circa metà navata. E’ presente inoltre la canonica, edificio staccato dal corpo della chiesa e collocata alla sua sinistra.
1333 – La costruzione della più antica chiesa di Roverbella risale al 1333. Nei secoli successivi è stata riedificata altre due volte.
XVIII – Il soffitto è decorato con affreschi realizzati da un pittore stilisticamente vicino a Giuseppe Bazzani.
1758 – Viene posata la prima pietra il 13 giugno 1758 al posto del precedente tempio.
1766 – Nel 1766 si termina di costruire l’attuale chiesa dedicata all’Annunciazione, raffigurata sulla pala d’altare maggiore da un pittore impropriamente identificato in Costa il Vecchio.
1796 – La copertura viene terminata; uno spesso strato di fieno fungeva da isolamento termico.
2014 – E’ stato rifatto l’impianto elettrico, installato l’impianto d’allarme e le telecamere di sorveglianza.