Chiesa della Santissima Trinità (Ostiano)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Ostiano - CR - 26032

0372/85043

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1610 – Nel secondo decennio del XVII secolo la confraternita dei Disciplini Rossi di S. Carlo decise di edificare una propria chiesa sotto il titolo di Santissima Trinità. Entro il giugno del 1620 la fabbrica era non lontano dal completamento.
1771 – Nel 1771 la zona absidale è stata ampliata e ricostruita al fine di isolare l’altare maggiore dalla parete di fondo; in tale circostanza è stata rifatta anche la volta del presbiterio.
1789 – Nel 1789 la confraternita dei Disciplini che la gestiva subì il provvedimento di soppressione e l’edificio passò al Demanio dello Stato. L’edificio venne così adibito a scopi non religiosi, fino a diventare magazzino per granaglie. Questa destinazione fu molto distruttiva in quanto l’umidità prodotta dalle granaglie avava creato numerosi problemi alle pareti e aveva creato un luogo insalubre.
2011 – La chiesa, ritornata in possesso della diocesi di Mantova, nel 2011 subì un incisivo intervento di restauro. Vennero risanate le pareti dall’umidità di risalita, mediante realizzazione di uno scannafosso perimetrale. Venne tolto il pavimento per realizzazione di riscaldamento radiante e poi riposato pavimento in cotto. Venne rifatta la copertura con adeguata impermeabilizzazione sottocoppo. Si eseguirono tinteggiature interne ed esterne.

Nei dintorni

Ostiano - Via Pieve - CR - 26032
Pralboino - BS - 25020
Pralboino - Via 20 Settembre 28 - BS - 25020
Pieve di Sant’Alessandro (Ostiano)
Ostiano - Via Pieve - CR - 26032
Chiesa del Suffragio (Pralboino)
Pralboino - BS - 25020
Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (Pralboino)
Pralboino - Via 20 Settembre 28 - BS - 25020