La chiesa parrocchiale di San Lorenzo Diacono e Martire si trova nel comune di Fiesse, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata, avente frontone triangolare completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene composite: nell’ordine inferiore inquadrano in mezzeria il portale di accesso all’aula sormontato da architrave e coronamento mistilineo; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone, collocato in corrispondenza del portale sottostante, e due nicchie contenenti altrettante statue di Santi, poste lateralmente. Il campanile a pianta quadrata, collocato sul lato ovest dell’edificio, presenta in sommità quattro aperture ad arco a tutto sesto, cornicione marcapiano e cuspide con base ottagonale. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare culminante absidato. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura, a volte a botte ritmate da membrature e lunettate nella navata e nella zona presbiterale.
XVIII – La costruzione della chiesa, a cura del parroco don Giuseppe Romanelli di Gottolengo, avvenne tra il 1736 e il 1737. Il progetto venne approvato dalla curia il 21 luglio 1729.
XVIII – La chiesa di Fiesse venne abbellita nel 1750, dall’altare delle Anime Purganti, nel 1775, da due acquasantiere, e nel 1781, dall’altare maggiore.