La chiesa della Natività di Maria Vergine a Lurate Caccivio è composta da una piccola aula rettangolare e da un’abside rettangolare, entrambe voltate a botte. Alle pareti dell’aula si trova un ciclo di opere realizzate nel corso degli anni ’80 del XX secolo dall’artista Mario Bogani raffiguranti l’Annunciazione, la Natività, la Pentecoste e l’Assunzione. Entrando a destra si trova una statua raffigurante S. Pietro; a sinistra una statua raffigurante S. Giacomo. L’area presbiteriale, separata dall’aula da una balaustra in marmo e dotata di un cancelletto metallico, presenta esclusivamente un altare policromo in marmo di stile borromaico e tre cattedre movibili in legno. Al di sopra dell’altare è conservato un dipinto di autore ignoto, probabilmente di scuola lombarda del ‘300, che raffigura S. Anna che sostiene in piedi Maria. La chiesa è illuminata da tre vetrate collocate in corrispondenza della facciata principale e una in corrispondenza della facciata meridionale. La facciata principale della chiesa segue un profilo a capanna ed è dotata di un portale trilitico in pietra ai lati del quale si trovano due aperture rettangolari con davanzale in pietra, aventi il lato superiore che segue un profilo curvilineo. Superiormente è presente un’apertura rettangolare che illumina la navata interna. Il basamento della chiesa è in pietra. La superficie è intonacata e presenta una colorazione tendente al giallo di due tonalità; la più chiara è utilizzata per gli sfondati mentre quella più scura decora il profilo esterno della facciata e la fascia marcapiano.
XI – La chiesa sembra avere origini antiche testimoniate da un documento del 1095 che ne ricorda la consacrazione da parte di Papa Urbano II.
1947 – La chiesa venne completamente rinnovata nel 1947 assumendo l’aspetto odierno.
1980 – Negli anni ’80 del XX secolo si realizzò un restauro delle superfici interne.
1980 – Negli anni ’80 del XX secolo avvenne il rifacimento della copertura.
1980 – Durante gli anni ’80 del XX secolo l’artista Mario Bogani realizzò un ciclo di dipinti decorando gli interni della chiesa.