L’edificio presenta orientamento nord-est/sud-ovest ed è posto ad una quota rialzata rispetto all’antistante piazza da cui è leggermente arretrata.
Esternamente caratterizzata dalla struttura in cemento armato a vista e dai tamponamenti in mattoni pieni, presenta una facciata ripartita in cinque fasce verticali di cui la centrale accoglie l’ingresso principale ed una vetrata policroma che giunge sino alla sommità: la copertura ad andamento spezzato prolungata di una campata sul fronte principale crea un porticato a tutta altezza, mentre le porzioni laterali che ospitano i 2 ingressi secondari sottolineano l’altezza ridotta delle navate laterali.
All’incrocio tra navata e transetto si trova l’imponente tiburio a pianta ottagonale dotato di lanterna, che presenta copertura e finestrature ad elementi triangolari come il corpo principale della chiesa.
All’interno due file di piastri a sezione quadrata dividono l’ambiente principale dalle navate laterali di altezza più contenuta, mentre i bracci del transetto ospitano i due altari laterali.
Il presbiterio leggermente rialzato rispetto all’aula è contornato da un ampio matroneo decorato a mosaico la cui struttura si prolunga sino a terra.
I solai di copertura lasciati a vista tinteggiati in bianco esaltano le forme del tetto e le vetrate triangolari policrome di navata ed abside; il tiburio è all’interno completamente rivestito in mosaico e presenta la struttura in cemento armato a vista, garantendo una buona illuminazione naturale.
1958 – Edificata nel 1958 su progetto dell’architetto Amos Edallo.
2011 – Tra il 2011 ed il 2012 venne rifatta la copertura, vennero ripulite interamente le facciate, ripristinate le vetrate policrome della facciata principale e sostituite quelle dei lucernari.