La chiesa della Madonna del Buon Viaggio a Mornago sorge fuori dal centro abitato sopra una fonte d’acqua, lungo una via di grande passaggio; per questa ragione è luogo di frequenti visite di passanti.
Ha una pianta a tre navate con soffitti piani e priva di abside. L’interno è caratterizzato dal grande dipinto murale che si trova dietro l’altare raffigurante la Madonna con Gesù Bambino al centro numerosi mezzi di trasporto. Alla terminazione della navata di destra è raffigurato San Cristoforo, patrono degli automobilisti, sul soffitto della navata centrale è raffigurata la Trinità con i simboli degli Evangelisti.
Nei pressi dell’ingresso, a sinistra per chi entra, si trova una statua della Vergine che porta in braccio Gesù Bambino, nelle vicinanze, in una bacheca, sono raccolti numerosi ex voto. A destra dell’ingresso, invece, si trova un antico Crocifisso in legno.
La facciata, a salienti, riprende l’organizzazione dello spazio interno. Presenta uno zoccolo rivestito in pietra, al centro è presente un portale con arco a tutto sesto di ugual misura delle due bifore che lo affiancano e delle finestre che caratterizzano le due ali. Una decorazione corre lungo la linea di gronda. Tutti i prospetti sono intonacati.
1964 – Una prima chiesa dedicata alla Madonna viene costruita nel 1964 sopra una fonte d’acqua.
1968 – Tra il 1968 e il 1969 viene demolito il primo edificio per costruire una nuova chiesa dedicata alla Madonna del Buon Viaggio in ragione della sua collocazione in fregio ad una strada di grande passaggio.
2015 – Nel 2015 vengono restaurati gli affreschi interni.