Chiesa della Beata Vergine Addolorata (Ruginello, Vimercate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Vimercate - P.zza Addolorata - MI - 20059

039/668559

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1750 – La chiesa venne costruita in prossimità dell’Oratorio del Ruginello in pieno centro abitato. Proprio per la costruzione di questo edificio, la chiesetta campestre di Santa Maria Assunta venne destinata a chiesa del cimitero. La nuova chiesa venne realizzata in stile barocco con un’unica navata e un grande portale di ingresso. Sopra l’unico altare in marmo venne posizionata una grande pala rappresentante l’Addolorata.
1951 – Don Stefano Mapelli realizzò una serie di restauri all’interno della chiesa. Tra cui la rintonacatura delle pareti e altre varie sistemazioni.

Nei dintorni