La chiesa sorge in pieno centro abitato.
Realizzata in stile barocco presenta un’unica navata a pianta rettangolare che si conclude con un abside piatto.
La navata presenta un soffitto a volta a botte affrescato, mentre il presbiterio è coperto con una volta a vela.
La facciata in stile barocco, è scandita da coppie di lesene doppie addossate al prospetto.
Nella parte centrale è presente un grande portale unico in legno sormontato da un cornicione con andamento curvilineo al di sopra del quale è posta una finestra.
La parte superiore della facciata si conclude con un timpano semicircolare, al centro del quale è posizionato l’orologio.
A sinistra dell’altare è situato il campanile.
Lo spazio interno è unico e grazie alla presenza di lunette finestrate poste sopra il cornicione continuo delle pareti laterali risulta luminoso.
L’altare è sopraelevato rispetto al pavimento della navata principale.
Il sagrato della chiesa fino a pochi anni fa ospitava un parcheggio.
Attualmente l’area di fronte è stata riprogettata in maniera tale da valorizzare la facciata barocca, ed è stato realizzato un piazzale pedonale con pavimentazione in cubetti di porfido.
1750 – La chiesa venne costruita in prossimità dell’Oratorio del Ruginello in pieno centro abitato. Proprio per la costruzione di questo edificio, la chiesetta campestre di Santa Maria Assunta venne destinata a chiesa del cimitero. La nuova chiesa venne realizzata in stile barocco con un’unica navata e un grande portale di ingresso. Sopra l’unico altare in marmo venne posizionata una grande pala rappresentante l’Addolorata.
1951 – Don Stefano Mapelli realizzò una serie di restauri all’interno della chiesa. Tra cui la rintonacatura delle pareti e altre varie sistemazioni.