La chiesa parrocchiale è collocata nel centro storico della frazione di Laorca sopra a Lecco, difficilmente raggiungibile con automobile in quanto servita solo da viabilità secondaria.
Soprastante il sagrato, tramite una scalinata, si giunge ad un parcheggio pubblico. L’orientamento dell’edificio è diretto sull’asse nord/sud con abside semicircolare a sud.
La chiesa è con tre navate, come si legge dalla facciata principale tripartita da lesene e aperture. Le superfici della facciata sono intonacate e tinteggiate di recente, così come la torre campanaria, di cinque ordini oltre alla cella e la cupola in rame.
Sulla navata centrale, le coperture sono a doppio spiovente mentre sulle navate laterali sono con unico spiovente, leggermente più basse. Il manto di copertura di coppi in cotto a canale è presente su tutte le coperture, anche sull’abside, impostata a ventaglio.
La celebrazione dell’Eucarestia si tiene una volta alla settimana e durante i giorni festivi (sabato e domenica).
XVI – Cappellania curata nel 1566. Nel 1608, al tempo della visita pastorale dell’arcivescovo Federico Borromeo, la chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo, futura sede parrocchiale, risultava ancora vice parrocchiale, non ancora consacrata. La popolazione era di 450 abitanti, di cui 309 comunicati. Nella chiesa era stata istituita la confraternita del Santissimo Sacramento, già esistente nel 1566, al tempo della visita pastorale di Carlo Borromeo. Entro i confini della cura di Laorca si avevano la chiesa di San Giovanni Crisostomo e l’oratorio di Sant’Antonio in Malavedo.
Laorca fu eretta in parrocchia nel corso del XVII secolo.
La data della fondazione potrebbe collocarsi intorno al 1632.
XVIII – Nel 1746, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli, nella pieve di Lecco, la chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Laorca ospitava la confraternita del Santissimo Sacramento unita alla confraternita della Beatissima Vergine Maria del Monte Carmelo. Il numero dei parrocchiani era 507, per un totale di 118 famiglie, di cui 387 comunicati.
Nei dintorni
Lecco - Via Giovanni Amendola - LC - 23900

Santuario Nostra Signora Della Vittoria, Via Trieste, Lecco, LC, Italia
Lecco - Piazza P. Cristoforo, 7 - LC - 23900

Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia

via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
