Chiesa dei Santi Fermo e Rustico Martiri (Caravaggio)

Diocesi di Cremona - chiesa parrocchiale - Lombardia

Caravaggio - Piazza Santi Fermo e Rustico - BG - 24043

0363/50092

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1429 – Nell’anno 1429 viene avviato il cantiere dell’attuale edificio. Autore dell’opera è probabilmente Filippo Delle Vacche.
1500 – Durante il breve dominio veneziano si pongono le fondamenta del campanile con l’iniziale funzione di torre civica, sotto il mandato del procuratore veneto Antonio Dandolo.
XVI – Agli inizi del XVI secolo viene fatta risalire la costruzione della cappella del SS. Sacramento, attribuita a Giovanni Battagio, da alcuni studiosi invece a Donato Bramante, ma mancano documenti che certifichino questa ipotesi.
XVI – La decorazione della cupola, ad opera di Francesco Prata, risale al 1540-1550, mentre quella delle pareti, ad opera di Bernardino Campi, risale al 1571.
1777 – La Fabbriceria, dovendo provvedere alle riparazioni del vecchio edificio, decide di trasformare l’interno in forme barocche, affidando l’incarico a Fabrizio Galliari. I pilastri in cotto vengono chiusi in paraste a capitello corinzio, le volte sono intonacate per collocarvi le 16 grandi medaglie ispirate ai fatti biblici, la cui esecuzione è affidata ai pittori milanesi Ferrario Federico e Carlo.
1820 – La cappella del Santissimo Sacramento subisce un primo importante restauro.
XX – Nella seconda metà del secolo XX la chiesa è progressivamente dotata degli impianti di riscaldamento, di illuminazione, di diffusione sonora, di protezione dai fulmini e dalle intrusioni dei ladri oltre che dai danni degli uccelli.
1978 – La cappella del Santissimo Sacramento subisce un secondo importante restauro dopo quello degli anni venti dell’ottocento.
2004 – Nel 2004 hanno avuto luogo lavori di rifacimento delle coperture della chiesa.

Nei dintorni

Piazza Luciano Manara, Treviglio, BG, Italia
Treviglio - Via F.lli Galliari - BG - 24047
Castel Rozzone - Via Torcitura di Borgomanero - BG - 24040
Via Sant'Antonio, 1, Groppello d'Adda, MI, Italia
Spazio La Porta del Cielo (Treviglio)
Piazza Luciano Manara, Treviglio, BG, Italia
Santuario della Beata Vergine delle Lacrime (Treviglio)
Treviglio - Via F.lli Galliari - BG - 24047
Chiesa dei Morti del Contagio (Castel Rozzone)
Castel Rozzone - Via Torcitura di Borgomanero - BG - 24040
Oratorio di Sant’ Antonio Fraz Groppello D’ Adda (Cassano D’ Adda)
Via Sant'Antonio, 1, Groppello d'Adda, MI, Italia