Oratorio di San Mauro (San Mauro, Chignolo Po)

Diocesi di Pavia - oratorio sussidiario - Lombardia

Chignolo Po - Strada provinciale 32 - PV - 27013

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1300 – Nel sec. XIV l’oratorio campaestre di San Mauro fu edificato dai monaci Benedettini, sulla strada che porta da Chignolo alla frazione Casottina, fu senz’altro un punto di riferimento ed un luogo di sosta per i pellegrini.
1583 – Il 14 maggio 1583 Mons. Ottavio Abbiate Foreri, delegato di San Carlo per la Visita pastorale, riferì di un “Oratorio della Madonna del Pilastro”, alludendo al bellissimo affresco ubicato sull’altare, che ritrae la Madonna col Bambino (sec. XVI). Denominato in seguito “San Mauro al Pilastrello”, l’Oratorio venne adibito, durante le pestilenze, a lazzaretto.
1928 – L’Oratorio ormai cadente, subì un intervento di ristrutturazione che comportò il consolidamento delle fondamenta e il rinnovo degli intonaci; al chignolese Luigi Cavallini fu affidata la decorazione pittorica.