La chiesa di Tutti i Santi a Cirimido presenta una pianta rettangolare a tre navate con abside semicircolare.
Le navate laterali sono scandite da colonne con capitelli che richiamano lo stile ionico e che sono impostate su un parallelepipedo in pietra di base.
Entrando a destra si trovano tre cappelle a pianta rettangolare.
La prima ospita un altare policromo in marmo con una statua raffigurante S. Giuseppe con Gesù.
Procedendo verso l’altare si incontra la cappella ospitante le reliquie di S. Cristina e quella dedicata alla Madonna del Rosario, la cui statua è conservata in un altare policromo in marmo.
L’area presbiteriale è divisa dalla navata da tre gradini e ospita un altare borromaico in marmo, davanti al quale è collocato il nuovo altare fisso in marmo bianco.
Nella parere absidale si trovano due vetrate policrome: quella a sinistra, tenendo le spalle all’ingresso, raffigura l’ultima cena mentre quella a sinistra il Battesimo sul fiume Giordano.
Ai lati si trovano due dipinti su tela raffiguranti la chiamata degli apostoli e sulla volta vi è un affresco che rappresenta Gesù circondato da Santi.
Procedendo dall’altare verso l’ingresso, superando un pulpito ligneo, si trova una tela raffigurante S. Teresa inserita in una cornice in marmo con timpano triangolare.
Verso l’ingresso una cappella a pianta rettangolare ospita un altare in finto marmo e una tela raffigurante la fuga in Egitto dell’artista Procaccini.
La navata centrale è coperta da due cupole.
La prima, quella in corrispondenza dell’ingresso, raffigura il giudizio universale e i quattro evangelisti.
La seconda mostra l’Assunzione della Vergine e figure di vescovi.
La chiesa presenta finiture a finto marmo sulle colonne e sulle lesene.
Gli intradossi degli archi sono decorati con finti lacunari e il basamento delle pareti è in pietra.
La facciata principale della chiesa presenta un profilo a capanna caratterizzato da quattro lesene e un timpano triangolare.
Le lesene, innestante al di sopra di un basamento in pietra, sono dotate di un capitello con volute che richiama lo stile ionico.
Al centro è collocato un grande portale trilitico in pietra con un aggetto superiore in pietra sostenuto da mensole anch’esse in pietra.
Ai lati vi sono altri due portali trilitici in pietra di altezza inferiore.
Nella porzione centrale, al di sopra del portale, si trova un affresco raffigurante santi e, superiormente, un affresco semicircolare contornato da una cornice raffigurante Gesù.
Nelle pozioni laterali, al di sopra dei portali, si trovano due nicchie con le statue di S. Francesco, a destra, e di S. Teresa, a sinistra.
Superiormente vi sono due affreschi rettangolari raffiguranti santi e all’interno del timpano sono affrescate figure angeliche.
Al centro si trova una statua raffigurante la Madonna e in sommità svetta una croce in pietra.
XIX – Alla fine del XIX secolo la chiesa venne ampliata verso ovest.
1805 – La chiesa venne costruita nel 1805.
2018 – Nel 2019 è stato realizzato un restauro delle superfici esterne della chiesa e del campanile. Lo stesso anno si è concluso il rifacimento della copertura.