Chiesa di Santo Stefano (Rosate)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Rosate - Viale Rimembranze 28 - MI - 20088

02/90848912

https://www.parrocchiadirosate.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1836 – Attorno al 1825 si decise di costruire una nuova chiesa in luogo dell’esistente, considerata di dimensioni non più adeguate alla rapida crescita degli abitanti di Rosate. Dopo l’esame dei differenti progetti, venne scelto quello redatto dall’ing. Annibale Ratti ed il 5 giugno 1836 venne posata la prima pietra sotto la prepositura di Don Domenico Negri; i lavori di costruzione durarono quattro anni.
1888 – Su progetto dell’ing. Perondi venne realizzata una nuova cella campanaria in ghisa poggiante sulla sommità della torre preesistente; venne aumentato il numero delle campane da tre ad otto.
1939 – Già previsto dal progetto originario, il pronao di’ingresso venne realizzato solo successivamente.
1969 – Contestualmente agli adeguamenti liturgici successivi alle riforme del Concilio Vaticano II, vennero realizzati interventi di restauro che interessarono cornici, riquadrature, decori di lesene ed architravi sulla volta, le pareti e la zona presbiteriale.
1980 – Realizzazione di un intervento di consolidamento tramite la realizzazione di una struttura in acciaio all’interno della cella in ghisa.