la chiesa viene realizzata nel 1967-1968 dalla nuova parrocchia di S. Stefano Protomartire. Planimentricamente semicircolare e contigui i tre comparti della facciata, il centrale di raggio maggiore emergente sui laterali, corrispondenti alle navate minori, e dalla sua acuta sommità. Le superfici sono chiare, finite con intonaco a “strollato”, dove risalta il portale d’ingresso, delineato da una cimasa marmorea arcata. Le ante del portone sono caratterizzate da formelle in bronzo rappresentanti le virtù teologali.
L’interno si presenta con una pianta asimmetrica, a tre navate convergenti verso l’area della mensa, delineata da gradoni sagomati; la maggiore ha soffitto a capanna con pendenza accentuata e prolungato fin dentro il presbiterio. la luce è data da alcune vetrate orizzontali sulle pareti laterali, mentre sul presbiterio sono verticali. Il battistero, affrescato, è posto nella parte destra dell’aula.
1963 – Il 23 dicembre 1963 viene istituita da mons. Giacinto Tredicila parrocchia di Santo Stefano Protomartire a est di Brescia.
1963 – Nel 1963 viene realizzata una cappella provvisoria per le funzioni religiose.
1965 – Il 14 marzo 1965 viene posta la prima pietra del centro parrocchiale, di cui la chiesa fa parte. I progettisti sono gli architetti Fausto Simeoni e Giacomo Lechi.
1967 – Il 29 giugno 1967 viene posata la prima pietra della chiesa.
1968 – La chiesa viene consacrata dal vescovo mons. Luigi Morstabilini l’8 dicembre 1968.