Chiesa di Santo Stefano (Calcinatello, Calcinato)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Calcinato - Via Giuseppe Mazzini snc - BS - 25011

030/963230

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIV – Periodo di riferimento della costruzione della chiesa anteriore al 1400. L’esistenza della chiesa è documentata fin dalle investiture vescovili del 1327 e del 1336. Un atto del 14 luglio 1494 contenente la presa di posesso ufficiale della chiesa da parte di Lazzarino Averoldi, arciprete della pieve di Bedizzole, indica che la chiesa di Santo Stefano era compresa nella giurisdizione del suo beneficio.
XVI – Il 27 e il 28 maggio 1556, nella visita pastorale di Domenico Bollani, la chiesa di Santo Stefano viene elencata tra le chiese di Calcinato inagibili. Stimolati dagli indirizzi del Bollani, gli abitanti dei Garletti la restaurano. Nel 1578 risulta officiata.
XXI – Nel 2004 sono stati eseguiti gli interventi di restauro della copertura, della facciata e del campanile.