La chiesa è situata nelle adiacenze della località ponte Crotte, a Brescia. Anticipata da ampio piazzale, si presenta modernamente essenziale e dotata di un corpo centrale con affiancati e di dimensioni piu’ piccoli due corpi laterali. In facciata ma più in generale in tutta la struttura esterna del nuovo edificio è leggibile la trama strtturale in cemento armato, messa in risalto dal rossastro tono delle tamponature in cotto. Presenta un porticato nella parte inferiore e delle grandi aperture superiormente, con a coronamento la sola copertura a due falde senza decorazioni. All’interno ha navata quadrangolare con nucleo centrale che si apre a croce, per i brevissimi bracci terminanti in cappelle trapezioidali acute. Il soffitto è suddiviso longitudinalmente in tre zone, sempre denotando l’impianto strutturale. Le pareti interne riprendono i materiali e i cromatismi dell’esterno, mentre il presbiterio, rialzato, è situato in una cappella centrale destra risultando non frontale all’accesso principale.
XX – Verso la metà degli anni Trenta era presenta una piccola chiesa della dell’Immacolata ma dedicata alla Santa Famiglia.
1961 – Viene Istituita la parrocchia di S. Spirito.
1961 – Viene affidato all’arch. Duilio Businaro il progetto della costruzione della nuova chiesa, e sostenuto dal parroco don Giacomo Vender.
1968 – Il 26 maggio, iniziano i lavori della costruzione della nuova chiesa di S. Spirito, alla presenza di mons. Luigi Morstabilini vescovo di Brescia.
1969 – La chiesa viene comletata.
1969 – Il 25 maggio 1969 la chiesa viene consacrata dal vescovo di Brescia mons. Luigi Morstabilini.
1969 – Viene completato l’apparato decorativo interno.