Chiesa di Santi Pietro e Paolo Apostoli (Toscolano-Maderno)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Toscolano-Maderno - Piazza Santa Maria del Benaco 6 - BS - 25088

0365/641236

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII (?) – Fino alla seconda metà del XVI sec. risiedeva sull’area un edificio romanico dedicato a Sant’Andrea.
XVI – Nel 1566 il vescovo Domenico Bollani decretò che fosse da costruire una nuova chiesa, probabilmente su progetto del maestro muraro Andrea Bertoldo, in quanto la precedente non era più sufficiente a contenere lo sviluppo demografico e a rappresentare l’importanza del centro lacustre. Il 19 marzo 1584 venne posta e consacrata la prima pietra.
XVII – Tra la seconda metà del XVII e la prima metà del XVIII furono eseguiti lavori per il completamento dell’apparato decorativo. Nello specifico, l’intervento pittorico di Andrea Celesti è documentato dall’8 gennaio 1688 fino alla sua morte nel 1712.
XIX – Verso la metà del XIX furono eseguiti lavori per il completamento della facciata.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici PRIORITARI”). Sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.

Nei dintorni