La chiesa di Sant’Antonio di Padova si trova nella località di Messaga, frazione di Cecina, comune di Toscolano-Maderno. Il fabbricato, a pianta rettangolare, ha l’ingresso orientato verso sud ovest. La facciata, avente registro unico con sommità a doppio spiovente, presenta addossata un edicola. In mezzeria si colloca il portale lapideo completo di stipiti e architrave. Il piccolo campanile, collocato sul lato est dell’edificio, presenta in sommità quattro aperture, cornicione e copertura a padiglione. L’interno è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle strutture di copertura, a volte a botte nella navata e nel presbiterio.
XVII – La cappella dedicata a Sant’Antonio di Padova è stata costruita dagli Zuanelli (conti Fioravanti-Zanelli?) tra la fine del XVII sec. e inizi del XVIII sec.
XX – Verso il 1925 sono stati eseguiti interventi per il restauro dell’immobile.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Tra il 2008 e il 2010 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.