Chiesa di Sant’Anna (Selva di Zandobbio, Zandobbio)

Diocesi di Bergamo - chiesa parrocchiale - Lombardia

Zandobbio - via S. Anna n. 45 - BG - 24060

035/940389

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1729 – alla comunità di Selva di Zandobbio fu concessa la facoltà di costruire una nuova chiesa
1778 – una chiesa intitolata a Sant’Anna, nella contrada di Selva, è menzionata nella parrocchia di San Giorgio di Zandobbio nella relazione redatta in occasione della visita pastorale del vescovo Dolfin.
XIX – la chiesa fu oggetto di lavori di restauro; opera resa possibile grazie ad una disposizione testamentaria di don Antonio Pecis.
1861 – nello Stato del clero della diocesi di Bergamo del 1861, la chiesa di Sant’Anna Madre di Maria Vergine, era ancora annotata tra le chiese dipendenti dalla parrocchia di Zandobbio
1899 – la chiesa venne ampliata, i lavori terminarono nel 1905. Il portale fu conservato e portato sulla nuova facciata che venne completata nel 1910
1960 – venne canonicamente eretta parrocchiale con decreto del vescovo mons. Giuseppe Piazzi ed ebbe il riconoscimento dello Stato agli effetti civili con decreto del Presidente della Repubblica nello stesso anno.


1960 – il solido campanile venne rifatto nella parte terminale
1968 – viene rifatto il locale sagrestia
1969 – la chiesa venne sottoposta ad importanti lavori di restauro, eseguendo dipinti murali nei pennacchi e sulla volta della cupola.
1971 – l’arcivescovo Clemente Gaddi, a coronamento dei lavori di restauro, procedette alla consacrazione della chiesa con titolo di S. Anna e sigillando nella mensa dell’altare comunitario le reliquie dei santi Alessandro, Clemente e Giorgio.
1992 – dopo varie insistenze del parroco e degli abitanti di Selva di Zandobbio, venne concesso il rivestimento della facciata della chiesa di S. Anna, su modello di chiese più recenti, con marmo di Zandobbio. La fornitura dei blocchi, la lavorazione e la posa, vennero concessi gratuitamente dalla varie ditte presenti in Parrocchia.

Nei dintorni

Itinerario
Milano
10,00€
Albano Sant'Alessandro - BG - 24061
Adro - BS - 25030
SENTIERO VERDE DELL’OGLIO
Milano
10,00€
Chiesa di San Giorgio (Albano Sant’Alessandro)
Albano Sant'Alessandro - BG - 24061
Chiesa dei Morti (Adro)
Adro - BS - 25030