La Chiesa di Sant’Anna è situata nella frazione Sant’Anna di Castel Goffredo, in contrada Ceresole. Si tratta di una costruzione a tre navate, una centrale maggiore e due laterali minori. Le lesene sostengono il cornicione e la volta a botte. L’abside è circolare ed è ornato da una celebre pala attribuita a Giuseppe Bazzani, pittore mantovano, “Educazione della Vergine”, raffigurante Sant’Anna in atto d’insegnare a leggere a Maria Bambina, e San Gioacchino. La facciata prospicente la strada principale, è tripartita su due ordini, con lesene, timpano e pinnacoli. Sul lato sinistro s’innalza il campanile, il cui rifacimento e sopraelevazione rispetto all’esistente risale alla metà del XX secolo.
1727 – La costruzione della più antica chiesa di Sant’Anna risale al 1727, inizialmente denominata Oratorio di Sant’Anna, ad opera della facoltosa Fam. Zaltieri.
XX – Nei primi anni del 1970, le due navate laterali vennero ristrutturate e ridipinte
XX – Nei primi anni del 1970, a seguito degli interventi di ristrutturazione delle navate laterali, venne sopaelevato il campanile originale di circa 4 mt.
1980 – La copertura preesistente, nonostante le continue manutenzioni, verso la fine degli anni ’80 venne completamente rifatta a seguito delle continue infiltrazioni che danneggiavano il soffitto della zona presbiterale e delle navate laterali.
1980 – Negli anni ’80 venne rifatto l’impianto elettrico e installato il sistema di riscaldamento attualmente in uso.
2016 – La facciata attuale, venne rifatta nell’anno 2016 a seguito di un incendio che danneggiò completamente il portone ligneo di ingresso e gran parte della facciata.
2016 – A seguito dell’incedio che provocò il grave danneggiamento della facciata, durante i lavori di rifacimento della stessa, venne installato l’impianto d’allarme e telecamere di sorveglianza.