Chiesa di Sant’Anna (antica Parrocchiale di S. Fedele) (Onno, Oliveto Lario)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Oliveto Lario - Via Statale Lecco-Bellagio - LC - 23865

031/969774

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1452 – Dell’edificio è documentata l’esistenza nel 1452 quale prima parrocchiale dedicata a San Fedele. Inoltre alla fine del Quattrocento era presente nelle immediate vicinanze un insediamento di suore agostiniane, fatte trasferire dal Cardinale Borromeo nel 1567 in Valsassina presso il Convento del Cantello di Cremeno. Fino al 1584 la chiesa si presentava orientata in senso opposto, con abside rivolta verso il lago, copertura lignea a vista a due falde e pavimentazione in pietra, con il cimitero privo di recinzione. L’abside semicircolare voltata era affrescata. La chiesa fu la parrocchiale di Onno fino al 1584, quando il titolo passò alla Chiesa di San Pietro Martire.
1615 – L’edifcio subì il totale rifacimento, su indicazioni del Cardinale Federico Borromeo, con la demolizione dell’abside orientata verso il lago e la realizzazione a monte del nuovo altare, a causa delle esondazioni del lago. Fu ricostruita la facciata e si realizzò il nuovo interno rivestendo le antiche pareti laterali, costruendo le lesene, il cornicione e la volta a botte, con decorazioni ad affresco. Dietro il nuovo altare fu costruita la sacrestia, completata nel 1652, congiungendo l’edificio alla casa ex convento posta a monte. Contestualmente all’intervento si procedette probabilmente alla scialbatura degli affreschi preesistenti. Venne inoltre costruito un muro di recinzione a delimitazione del cimitero. Dello stesso periodo è probabilmente la pala con la Natività di Maria. Nel 1651 compare il titolo di Sant’Anna, accompagnato dal vecchio titolo di San Fedele nel 1660.
1700 – Le pareti interne della chiesa furono decorate con raffigurazioni di Profeti, Evangelisti, Storie della Vergine e con l’Assunzione della Vergine e nel 1766 fu realizzato il nuovo altare in marmo. Le decorazioni vennero concluse nel 1768.
1928 – Nel 1928 vennero eseguiti lavori di risanamento e sostituzione della struttura lignea e del manto di copertura con la realizzazione di grondaie, oltre alla formazione di intonaco sulle pareti esterne. Durante i lavori di risanamento dall’umidità, in corrispondenza delle pareti interne, si individuarono le antiche pareti affrescate, in particolare in corrispondenza della prima campata a sinistra un tratto di parete curvilinea con affreschi realizzati da Lanfrancus de Leuco, artista che operò in una cappella del Duomo di Milano nel 1419.
2000 – Nel 2000 venne collocata nel giardino cimiteriale adiacente alla chiesa una scultura in marmo con la raffigurazione della Pietà, opera dello scultore Pablo Atchugarry. Successivamente vennero eseguiti interventi di risanamento della copertura e delle pareti perimetrali, con il recupero e restauro delle porzioni con gli antichi affreschi, in corrispondenza delle tre campate della parete destra e della prima campata della parete sinistra. Nel 2012 si sono conclusi gli interventi di restauro delle superfici interne, oltre alla sistemazione del giardino cimiteriale adiacente alla chiesa, mentre nel 2013 sono state restaurate le superfici esterne.

Nei dintorni

Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Civate - Via Cerscera - LC - 23862
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia
Abbazzia di San Pietro al Monte (Civate)
Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Chiesa della Madonna di Fatima (Civate)
Civate - Via Cerscera - LC - 23862
Basilica e Monastero di San Calocero (Civate)
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Casa del Pellegrino (Civate)
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia