Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (Aicurzio)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Aicurzio - Piazza della Chiesa - MB - 20040

039/6900093

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1809 – Costruzione ottocentesca senza cupola a copertura a falde. L’abside si completava con un fine decoro geometrico a cassettoni rastremati. Le dimensioni erano poco meno della metà delle attuali.

1905 – Di finitura inusuale per le le torri brianzole, il campanile di Aicurzio termina con una interessante cupola orientaleggiante. L’insieme riprende comunque le linee classicheggianti dell’edificio principale rimarcando, sulle facciate, gli interpiani e dai fregi che incorniciano l’orologio. Nella cella campanaria suona un concerto di 8 campane.
1937 – L’edificio originario viene ampliato e revisionato architettonicamente nelle proporzioni volumetriche e nelle impostazioni planimetriche. Lo stile classico è predominante anche se alcuni decori e stucchi dorati rievocano fasti barocchi.
1980 – Rifacimento del tetto, della facciata e della statica generale.
1997 – Costruzione del nuovo altare, ambone e pavimento presbiterale.
2009 – Rifacimento integrale della pavimentazione dell’assemblea in marmo bianco chiaro e rosso Verona.