Chiesa di Sant’Ambrogio (Ronco Briantino)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

via parrocchia,41

039/6079615

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1837 – L’antica chiesa parrocchiale di Ronco Briantino, fu ampliata nel 1837. La chiesa, dopo anni vissuti in decadenza, è stata ristrutturata recentemente.
1924 – La costruzione dell’intero bene cominciò nel 1924 grazie anche alla collaborazione della popolazione di Ronco Briantino. La costruzione della chiesa, pensata e voluta da don Biagio Rossetti, iniziò l’11 ottobre con la posa della prima pietra benedetta da monsignor Luigi Marelli, vescovo di Bergamo. La chiesa fu consacrata il 5 aprile 1934 dal cardinal Schuster. La prima messa fu celebrata il 4 novembre 1928 da don Filippo Capra.
1934 – Alla fine di febbraio Umberto Marigliani comincia ad affrescare l’abside e la volta del presbiterio.
1934 – L’ultima settimana di marzo, poche settimane prima della consacrazione, si inizia a posare i pavimenti.

Nei dintorni