La chiesa di Santa Rita, orientata nord-sud, si affaccia sul sagrato con una sorta di pronao a tre campate antistante l’ingresso principale. Il campanile, sul fianco destro, funge da elemento di separazione e, al contempo, collegamento con l’edificio adiacente che ospita i locali della parrocchia. In corrispondenza del presbiterio è stato realizzato un “tiburio” quadrato con il duplice scopo di dare rilievo architettonico e una maggiore illuminazione all’area dedicata alle celebrazioni liturgiche.
Sul fianco sinistro emerge il volume della cappella battesimale che costituisce anche un secondo accesso all’edificio. All’interno l’aula unica è caratterizzata dal reticolo di massicce travature in cemento armato della copertura e da un “matroneo” sopraelevato progettato con l’intento di aumentare la capienza dell’aula in caso di necessità.
1990 – La chiesa fu costruita tra il 1990 e il 1992 su progetto degli architetti Francesco Guidi e Patrizio Buniva.
2006 – Tra il 2006 e il 2007 sono stati realizzati lavori di adeguamento e modifica dei poli liturgici della chiesa. L’intervento ha previsto lo sfondamento di due cappelle di testata per aumentare lo spazio del presbiterio, lo spostamento dell’ambone e del tabernacolo e la costruzione del Battistero nella cappella sinistra.