La chiesa, con orientamento nord-ovest sud-est, è accessibile dalla via interna alla località Bosco. L’esterno è intonacato con alcune pietre a vista in corrispondenza dei lati della facciata, che si sviluppa con portale d’ingresso centrale ed oculo superiore. In corrispondenza del sottogronda intonacato è presente uno stemma in cotto, probabilmente della famiglia Perego Aldeghi. L’interno con unica navata con soffitto ligneo, ha il presbiterio con volta a botte più ridotto in dimensione, delimitato da balaustre e superiormente definito da arco trionfale con trave lignea decorata e crocifisso superiore. L’altare barocco ad intagli conserva la tela con la raffigurazione della Vergine venerata da Santa Petronilla e altre quattro Sante.
1450 – La costruzione della chiesa è datata con ogni probabilità dopo il 1450, mentre nel 1650 venne restaurata dai Perego Aldeghi, cui appartiene lo stemma inserito sopra l’oculo in facciata.
1900 – La chiesa venne ristrutturata nei primi anni del 1900. Successivamente sono stati eseguiti vari interventi fino al 1980, con il rifacimento delle coperture ed il riordino degli interni.