Chiesa di Santa Maria Nascente in Lampugnano (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Milano - Via Osma - MI - 20100

02/39264561

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1590 – La costruzione del Santuario alla fine del XVI secolo è funzionale a fornire un luogo per la celebrazione della S. Messa da parte dei canonici della cattedrale durante i periodi di villeggiatura presso il borgo.
1927 – Il Santuario fu eretto parrocchia da parte del cardinale Eugenio Tosi e vi rimase fino al 1954, ovvero fino alla edificazione della nuova chiesa su progetto di Vico Magistretti e Mario Tedeschi.
1990 – Intervento di “manutenzione straordinaria” degli intonaci esterni.
2012 – Viene elaborato e realizzato un intervento di restauro complessivo delle superfici interne della chiesa e una manutenzione degli intonaci esterni a cura dell’arch. Sironi e dell’impresa di restauro Formica.