La chiesa di S. Maria di Loreto a Varese presenta una pianta ad aula unica rettangolare con abside rettangolare. Le superfici interne presentano un ricco ciclo di affreschi. Entrando a destra si incontrano le figure di S. Caterina e di S. Orsola, collocate al centro di finte cappelle laterali con altari affrescate con effetto trompe l’oeil. L’intera parete è caratterizzata da finti elementi architettonici affrescati quali lesene, nicchie, zoccolatura e vetrate rettangolari. Al centro un affresco rettangolare raffigura Maria con il Bambino Gesù. La parete entrando a sinistra presenta un identico apparato decorativo con finte cappelle laterali che ospitano le figure di S. Antonio da Padova e di S. Giovanni Battista. Sulla parete del varco tra l’aula e il presbiterio si trovano affreschi raffiguranti la deposizione di Gesù, a sinistra tenendo le spalle all’ingresso, e la Madonna con il Bambino, a destra. L’intradosso dell’arcone presenta una decorazione a finti lacunari con al centro una colomba. Ai lati figure di monaci in preghiera. L’area presbiteriale è separata dall’aula da un gradino e ospita, dietro al nuovo altare in legno, un antico altare in legno dotato di una nicchia che contiene una statua raffigurante la Madonna. Alle pareti affreschi di motivi architettonici quali lesene con decorazioni a finto marmo e finestre rettangolari. Sulla volta si trovano figure angeliche, cornici decorate e motivi decorativi in stile grottesco. Sulla controfacciata sono collocate due tele con affreschi raffiguranti S. Rocco, sull’opera di destra, e S. Agata, sull’opera di sinistra. La chiesa è illuminata da una vetrata policroma semicircolare raffigurante l’Annunciazione collocata in corrispondenza della facciata.
La chiesa presenta una facciata a capanna con al centro un portale trilitico in pietra con lesene decorate al centro da un fiore in rilievo. Sul portale si può leggere la data 1561. Esso è sormontato da un timpano triangolare all’interno del quale sono visibili alcune tracce di affreschi. Su una lesena è visibile la data 1522. La facciata è scandita da quattro lesene dotate di un basamento decorati con un motivo a fiore e di un semplice capitello. Al di sopra del portale si trova un’apertura semicircolare con una vetrata policroma. Al centro delle cornici del timpano triangolare è collocata una croce metallica. La superficie della facciata presenta un rivestimento a intonaco.
XV – La chiesa nacque nel XV secolo come convento francescano. Nel XVI secolo la struttura fu rilevata dall’Ordine dei Servi di Maria.
1522 – La facciata risale alla prima metà del XVI secolo. Su una lesena vi è la datazione 1522.
1561 – Il portale di ingresso è datato 1561.
1980 – Durante gli anni ’80 è stato condotto un restauro della struttura e degli affreschi.