La chiesa di S. Maria B.V. Assunta sorge nel centro della frazione di Sala al Barro, si presenta come un edificio di notevoli dimensioni a cui è stato costruito in aderenza il complesso della casa parrocchiale.
La facciata a capanna, intonaca e tinteggiata, presenta un pronao a tre fornici poggianti su colonne.
Le uniche aperture che troviamo sono il portale ligneo di ingresso, con cornice in pietra ed una finestra, contornata da colonne e timpano, all’ordine superiore.
All’interno l’aula risulta divisa in quattro campate, scandite da lesene decorate in finto marmo.
Entrando a sinistra troviamo il piccolo battistero, con cancello in ferro battuto, mentre nella seconda campata troviamo le uniche due cappelle laterali.
L’ampio presbiterio, rialzato di due gradini, presenta su entrambi i lati due ambienti per accogliere i fedeli durante le celebrazioni.
La parte più riccamente decorata della chiesa risulta essere la volta, mentre quella di fattura più fine risulta essere quella dell’abside.
XII sec. – E’ del 1143 il primo documento ad attestarne l’esistenza: si tratta della bolla di Papa Celestino II che la annovera tra le chiese soggette alla giurisdizione ecclesiastica monzese.
XVIII sec. – Nel XVIII secolo l’edificio venne allungato e coperto da volte.
XIX sec. – Nel XIX secolo venne riformulata la facciata.
1946 – Negli anni vennero eseguiti solo lavori di manutenzione fino all’importante lavoro di ampliamento dei coretti del 1946, nel corso del quale furono rinvenute le fondamenta del nucleo originario.
1969 – Venne posato il nuovo altare in marmo, opera della scuola Beato Angelico di Milano.
2011 – Inizialmente il progetto di conservazione prevedeva un intervento di generale revisione delle coperture, sostituzione delle lattonerie, ripristino puntuale degli intonaci degradati, tinteggiatura della facciata principale e della facciata posteriore.
Nel corso dei lavori sono emerse situazioni di degrado più consistenti, in particolare la disgregazione delle lastre in fibrocemento della copertura e pesanti fenomeni di umidità da risalita capillare nelle murature e negli intonaci delle facciate.
Vista la reale situazione di degrado del manto di copertura e la presenza del fibrocemento contenete amianto, si è provveduto alla completa sostituzione.