Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (Ponte, LAVENO MOMBELLO)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Laveno-Mombello - Via Battisti - VA - 21014

0332/667230

https://www.chiesadilavenomombello.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1930 – L’esigenza di una nuova chiesa e di una realtà spirituale autonoma dalle blasonate parrocchie di Laveno e Mombello e utile a soddisfare le esigenze del popoloso e industre rione Ponte (opifici di ceramica) riuscì a prendere corpo solamente nel 1930: a luglio l’ingegnere Edmondo Bonito consegnò il progetto del nuovo tempio; il 25 settembre, alla presenza del card. Ildefonso Schuster, fu posata la prima pietra. Già da decenni, tuttavia, si lavorava all’idea, tanto che nel 1898 (6 settembre) un benefattore, Armando Gheller, aveva acquisito il terreno riservandolo alla futura costruzione. Anche l’impalcato devozionale era stato stabilito da tempo. Don Ernesto Redaelli, fautore dell’iniziativa, aveva infatti compiuto alcuni pellegrinaggi alla chiesa di Maria Ausiliatrice fondata da don Bosco a Torino ricavandone forse, oltre a stima e devozione mariana crescente, spunti per un’articolazione generale del nascente complesso parrocchiale.
1930 – Il cantiere fu portato avanti “ in mezzo a difficoltà enormi […] vero miracolo di attività, pazienza e sacrificio”. Nel 1948 l’edificio era pronto, sussidio fondamentale per il cammino verso una realtà parrocchiale autonoma. Il 1° dicembre di quell’anno il cardinale Schuster eresse la chiesa in parrocchia; nel 1949 ne delineò i confini per distacco da quella di Mombello; infine, il 29 giugno 1950, con proprio decreto, lo stesso arcivescovo istituì ufficialmente la parrocchia di Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice. La chiesa fu consacrata il 26 giugno 1974 dal cardinale arcivescovo Giovanni Colombo.

Nei dintorni

Via IV Novembre, 8, Bardello, VA, Italia
Via S. Michele, Gavirate, VA, Italia
Angera - Via Parrocchiale, 11 - VA - 21021
Viale del Santuario, Via Prima Cappella, 21100 Varese VA
Visita guidata
Varese
28,00€
Chiesa di Santo Stefano Protomartire (Bardello)
Via IV Novembre, 8, Bardello, VA, Italia
Chiostro di Voltorre (Gavirate)
Via S. Michele, Gavirate, VA, Italia
Chiesa di Sant’Alessandro (Angera)
Angera - Via Parrocchiale, 11 - VA - 21021
Sacro Monte di Varese – Le Cappelle ed il Santuario di Santa Maria del Monte ( VARESE)
Viale del Santuario, Via Prima Cappella, 21100 Varese VA