Sul monte sopra Varese, narra la leggenda, sant’Ambrogio sconfisse nel IV secolo d.C. gli ultimi seguaci dell’eresia ariana e donò al piccolo oratorio in costruzione un altare ed una statua lignea raffigurante la Madonna Nera.
Nel 1452 vi si ritirò in meditazione la beata Caterina Moriggi da Pallanza, ben presto imitata da altre sorelle, tra cui la beata Giuliana Puricelli da Busto, che nel 1476 concorsero alla fondazione del Monastero. Fu proprio ad una di queste suore, Tecla Maria Cid, che nei primi anni del seicento venne l’idea di costruire una cappella di sosta alla metà del cammino che i fedeli percorrevano per raggiungere il Santuario.
Informato dell’idea, il frate cappuccino Giovan Battista Aguggiari ne fu tanto entusiasta da cominciare un’accesa opera di predicazione nella zona per la raccolta dei fondi; l’intento era però più ambizioso. In piena epoca di Controriforma, parve utile costruire un vero e proprio percorso di devozione, dedicato ai quindici misteri del Rosario, come simbolo di fervida cristianità da opporre al Protestantesimo dilagante.
Il progetto ottenne l’assenso dei cardinali Carlo e Federico Borromeo e di papa Paolo V, il cantiere rimase aperto dal 1604 al 1630 agli ordini dell’architetto varesino Giuseppe Bernascone; qualche anno in più durò invece la preparazione delle trecento statue e degli affreschi del percorso.
Punteggiano il cammino quattordici cappelle (la quindicesima è all’interno del Santuario), tutte diverse tra loro e disposte sul crinale del monte secondo una precisa teoria architettonica e spaziale; le collegano rampe acciottolate di direzione, pendenza e lunghezza sempre diversa e che colmano un dislivello di 245 metri.
1604 – La chiesa fu edificata tra il 1604 e il 1609 su progetto di Giovanni Bernasconi.
1624 – All’interno si trovano affreschi realizzati nel 1624 dai fratelli Lampugnani e statue di Francesco Silva.
1993 – Nel 1993 si operò un restauro dell’edificio.
Cosa vedere
Scopri le opere presenti presso Sacro Monte di Varese – Le Cappelle ed il Santuario di Santa Maria del Monte ( VARESE)