Chiesa di Santa Maria Assunta (Scandolara Ravara)

Diocesi di Cremona - chiesa parrocchiale - Lombardia

Scandolara Ravara - Piazza Italia - CR - 26040

0375/95125

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1621 – La chiesa parrocchiale venne costruita tra il 1621 ed il 1643. Prima di allora la comunità locale si riuniva nella cosiddetta “Chiesa Vecchia”. Tale edificio, ancora oggi esistente, deriva da un primitivo tempietto pagano, poi dedicato alla Vergine.
1651 – A distanza di un trentennio circa dall’erezione dell’edificio, la “Chiesa Vecchia” assunse il titolo di San Carlo e da essa fu effettuato il trasporto degli altari che ora ornano in parte la nuova chiesa parrocchiale.
1825 – L’architetto cremonese Luigi Voghera progettò e realizzò la nuova facciata in stile neoclassico. Probabilmente quella originaria doveva mostrarsi simile a quella dell’adiacente Oratorio del Carmine.
1879 – La pavimentazione della chiesa venne completamente sostituita con mattonelle colorate di cemento.
1935 – Lo scultore cremonese Piero Ferraroni realizzò le sculture ed i bassorilievi per la nuova facciata della chiesa parrocchiale.
1935 circa – Il falegname locale, Anacleto Bonini, realizzò il nuovo portale d’ingresso su disegno del sacerdote e pittore cremonese Illemo Camelli.
1995 – In questo periodo le coperture, la facciata ed il campanile sono stati restaurati su progetto dell’Architetto Gabriele Fallini.
2014 – Mediante i fondi 8 per mille si è proceduto al restauro della canonica. Il progetto viene suddiviso in:
– consolidamento dei tetti e dei solai;
– consolidamento delle murature e restauro degli intonaci esterni;
– rimozione dei pavimenti esistenti.

Nei dintorni

Ostiano - Via Pieve - CR - 26032
Fiesse - Via 20 Settembre 5 - BS - 25020
Fiesse - BS - 25020
Cremona - Largo Bianca Maria Visconti - CR - 26100
Pieve di Sant’Alessandro (Ostiano)
Ostiano - Via Pieve - CR - 26032
Chiesa di San Lorenzo Diacono Martire (Fiesse)
Fiesse - Via 20 Settembre 5 - BS - 25020
Chiesa di San Rocco (Fiesse)
Fiesse - BS - 25020
Chiesa di San Sigismondo (Cremona)
Cremona - Largo Bianca Maria Visconti - CR - 26100