Chiesa di Santa Maria Assunta (Reno, Leggiuno)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Leggiuno - Via Brughiera - VA - 21038

0332/647228

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1934 – I lavori per dotare la piccola frazione di Reno di un luogo di culto, sino ad allora inesistente nella località, iniziarono il 9 aprile 1934 grazie alla “tenace volontà” del prevosto di Leggiuno, don Antonio Masciocchi, e alle numerose donazioni raccolte. Il progetto era stato affidato all’architetto Ferdinando Reggiori, in quegli anni impegnato nei primi studi attorno al S. Primo di Leggiuno; le opere erano state appaltate all’impresa Poletti. Nel giugno 1934 furono completati i muri, così da accogliere il card. Ildefonso Schuster in visita al cantiere. Entro la fine dell’estate l’edificio era agibile. Il 10 settembre il prevosto celebrò il primo rito all’altare maggiore, disegnato dall’architetto Reggiori e realizzato dalla ditta Domenico Caverzasi di Arcisate (nel 1928 già ingaggiata per l’altare di S. Giuseppe nella prepositurale di S. Stefano a Leggiuno) “completamente in serizzo” con “sulla fronte tre croci a grande rilievo, il Calvario”.
1945 – Nel settembre 1934 la chiesetta era “al rustico”, in attesa di “ricevere all’esterno un intonaco colorato ed all’interno un po’ di decorazione”. Nel volgere degli anni, raccolte cifre sufficienti, l’atteso ciclo di affreschi interni fu affidato alla Scuola del Beato Angelico di Milano. l fondi raccolti permisero, anzi, di costruire un campanile, non contemplato nel programma originario. Il 5 agosto 1945 il piccolo tempio era definitivamente terminato e pronto per essere consacrato dal card. Ildefonso Schuster.
2006 – La decorazione pittorica della chiesa sussidiaria di Santa Maria Assunta a Reno fu interessata da un intervento di restauro conservativo nel 2006.

Nei dintorni

Via IV Novembre, 8, Bardello, VA, Italia
Via S. Michele, Gavirate, VA, Italia
Angera - Via Parrocchiale, 11 - VA - 21021
Taino - Via F. Filzi - VA - 21020
Viale del Santuario, Via Prima Cappella, 21100 Varese VA
Chiesa di Santo Stefano Protomartire (Bardello)
Via IV Novembre, 8, Bardello, VA, Italia
Chiostro di Voltorre (Gavirate)
Via S. Michele, Gavirate, VA, Italia
Chiesa di Sant’Alessandro (Angera)
Angera - Via Parrocchiale, 11 - VA - 21021
Chiesa di Sant’Eurosia (Taino)
Taino - Via F. Filzi - VA - 21020
Sacro Monte di Varese – Le Cappelle ed il Santuario di Santa Maria del Monte ( VARESE)
Viale del Santuario, Via Prima Cappella, 21100 Varese VA