La chiesa è situata in località castello, presso l’attuale cimitero di Adro; inserita in un contesto morfologico unico, la chiesa era l’antica parrocchiale della comunità. Non presenta una vera e propria facciata, tant’è che è riconoscibile l’accesso attraverso archi a tutto sesto in pietra serena chiusi da cancellata in ferro cher sono situati sul lato nord, in prossimità della torre campanaria. Presenta inoltre muratura faccia a vista, senza rifinure superficiali o decorazioni esterne. Essendo situata ad un piano inferiore rispetto alla quota dell’antico sagrato adiacente, si accede alla chiesa tramite una scala a scendere coperta da un porticato sorretto da colonne poligonali in laterizio, che conduce ai portale d’accesso della chiesa situati sul fianco dell’aula: all’interno la chiesa è ad aula unica, dotata di copertura a due falde con elementi in legno e laterizi a vista, sorretta da archi a sesto acuto con alla base dei possenti contrafforti. Presenta un pregevole apparato decorativo risalente al XV-XVI secolo, situato, in alcuni punti fin sulla copertura della chiesa stessa. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare è dotato di copertura voltata a vela ad archi acuti, interamente decorata ed affrescata, mentre è chiuso da un fondale absdiale piano, anch’esso interamente affrescato. A fianco della chiesa sono situati l’antico cimitero con annesso un piccolo luogo cultuale dedicato alla Visitazione ed il campanile.
XII – La primitiva chiesa viene edificata tra il XII ed il XIII secolo e viene denominata nei documenti dell’ epoca in S Maria del Castro.
XV – L’edificio viene demolito.
XV – Viene realizzato l’apparato decorativo sul finire del XV secolo.
1456 – La primitiva chiesa viene nuovamente consacrata dal vescovo mons. Paganino di s. Paolo, probabilmente alla fine di un lavoro di ristrutturazione.
XVI – La chiesa viene ristrutturata nel XVI secolo.
1505 – La chiesa viene consacrata nelle forme attuale il 18 ottobre 1505 dall’archivesco Nassi mons. Filippo De Vecchi.
1524 – Viene realizzato parte dell’apparato decorativo.
1690 – Viene costruito nel 1690 circa.
XVIII – Con il crollo del campanile precedente a causa di un fulmine, viene ricostruito il campanile nelle forme attuali, nella seconda metà del XVIII secolo.
1897 – La chiesa viene restaurata nel 1897.
1975 – L’apparato decorativo della chiesa viene restuato.
XV – La chiesa viene ricostruita sul finire del XV secolo.
XVIII – A fianco della chiesa viene definito l’impianto dell’antico cimitero e degli edifici annessi ad esso.