L’edificio con orientamento sud-est/nord-ovest è rialzato di un paio di gradini rispetto al sagrato rivestito in porfido che lo separa dal fronte strada. La semplice facciata in mattoni pieni presenta al centro un rosone semicircolare a vetrate policrome: l’ingresso principale alla chiesa è contornato da una cornice in pietra e protetto da un portico di recente realizzazione che si alza in un arco a tutto sesto in corrispondenza del portone. Le facciate laterali, il campanile e l’abside presentano come il prospetto principale una muratura in laterizio priva di finiture, ad eccezione delle due bifore cieche in stile neoromanico nella zona inferiore della parete di fondo. All’interno la navata dell’impianto a croce latina è affiancata da quattro cappelle ed i recenti lavori di ristrutturazione hanno permesso di ricavare due ambienti destinati ai fedeli sui lati del presbiterio precedentemente adibiti a deposito e sacrestia: operazione che ha permesso –congiuntamente ad un arretramento di presbiterio ed altare- di aumentare la capacità dell’aula. L’apparato decorativo è piuttosto semplice ed interessa principalmente volte, cupola, lesene e paraste: queste ultime presentano una finitura in finto marmo.
La zona presbiteriale rialzata di un gradino accoglie oltre all’originale altare maggiore, i poli liturgici di recente realizzazione ed un organo nella porzione posteriore.
Volte a botte interessano navata, bracci del transetto e presbiterio, mentre una cupola copre l’incrocio dei bracci ed una semicupola l’abside.
1911 – La chiesa di Santa Marcellina venne edificata nel 1911
1999 – Vennero realizzati due nuovi volumi a completamento delle opere parrocchiali che affacciano sul sagrato simmetricamente rispetto alla facciata della chiesa: a questa fu addossato il portico che collega tra loro i nuovi spazi e disegna l’arco a tutto sesto a protezione dell’ingresso.
2014 – Tra il 2014 ed il 2016 sono stati realizzati diversi interventi: realizzazione di vespaio perimetrale, arretramento dell’intero presbiterio verso il fondo dell’edificio e realizzazione del vespaio, rifacimento della pavimentazione del presbiterio in serizzo con profilo curvo delle alzate, recupero e restauro dei due ambienti ai lati del presbiterio, realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimenti, nuovo rivestimento della pavimentazione, restauro conservativo dell’apparato decorativo di aula e cappelle, nuovo impianto elettrico e di illuminazione.