La chiesa di Santa Cristina si trova nella località di Val Baione, comune di Lozio, nella Media Valle Camonica. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord ovest – sud est, con il prospetto principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, avente registro unico con sommità a doppio spiovente, è composta da portale lapideo, completo di stipiti e architrave in pietra di Sarnico, e soprastante finestra. Completano il prospetto due piccole aperture poste ai lati dell’ingresso. Il campanile a vela è collocato sul lato ovest dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da cornicione leggermente aggettante che segna il punto di innesto delle volte a botte di copertura, nell’aula e nella zona presbiterale.
XVI – Chiesa sorta nel XVI sec. con elemosine raccolte dagli abitanti di Sommaprada, Laveno e Sucinva, su parte dell’area occupata da un precedente castello e fabbricata con materiale tolto dal medesimo. Il Melotti afferma che già esisteva nel 1550 e, forse ad essa si riferisce il vescovo Bollani quando ricorda a Lozio una chiesa campestre nella quale si celebra una volta all’anno.
XVI – Monsignor Pilati, nella visita pastorale del 27 settembre 1573, ordinava che venga distrutto l’altare della chiesa e che non vi si celebri più.