Chiesa dei Santi Nazaro e Celso Martiri (Lozio)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Lozio - Via S. Nazzaro 12 - BS - 25053

0364/494020

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Nel registro queriniano dei benefici del 1532 è ricordata la “Ecclesiam Paroch. S. Petri de Lotio cum capellania S. Nazari unita”. Venne eretta in parrocchia, staccandola dalla chiesa di Villa di Lozio, con decreti vescovili del 17 agosto 1582 e del 1 aprile 1585.
XVII – Nel XVII venne ricostruita. Nel 1652 l’opera era quasi terminata se il vescovo Morosini nella sua visita pastorale afferma che si sta eseguendo “laudabiliter” la “novam fabricam huius eclesiae”.
XVIII – Nella seconda metà del XVIII sec. vennero realizzati lavori di completamento degli interni della chiesa. Nel 1765 fu eretto l’altare maggiore. Nel 1799 uno degli altari laterali, probabilmente quello di San Giuseppe, venne eretto ad opera di Giuseppe Nocci per volere di don Giuseppe Pennacchio detto Tarabino.