Chiesa di Santa Caterina da Alessandria (Buguggiate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Buguggiate - Via Erbamolle - VA - 21020

0332/459248

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV sec. – La chiesa viene edificata nel corso del XV secolo, sull’architrave dell’ingresso si trova la data 1428 da alcuni interpretata come 1498.
XVI sec. – All’inizio del XVI secolo vengono realizzate le decorazioni interne ad affresco.
XVII sec. – Nel Seicento l’edificio viene sopralzato e allungato, inoltre viene costruita una piccola sacrestia. Successivamente viene innalzato anche il campanile.
1996 – L’edificio è stato sottoposto a restauro tra il 1996 e il 1998. Sono state restaurate le superfici e le decorazioni interne, è stata rifatta la copertura e l’impianto eletterico ed è stato rimosso l’intonaco nella parte inferiore delle murature interne.

Nei dintorni

Lozza - Via Cesare Battisti - VA - 21040
Itinerario
Castiglione Olona
10,00€
Visita guidata
Varese
20,00€
Piazza Garibaldi, Castiglione Olona, VA, Italia