La chiesa di San Sebastiano di Coarezza presenta un impianto a croce latina con una grande aula rettangolare, suddivisa in tre navate, con coro e abside semicircolare.
La navata centrale, divisa in tre campate, è coperta da una volte a botte interamente affrescata come anche la cupola semisferica che si innalza all’incrocio con il transetto.
Nella navata destra si trovano il fonte battesimale, la cappella dell’Immacolata e quella di San Sebastiano; nella navata sinistra, procedendo dall’altare verso l’ingresso si incontra un altare marmoreo dedicato alla Madonna del Carmelo, della quale conserva la statua, e un’altra cappella con il simulacro di San Giuseppe.
L’altare maggiore, borromaico, è in marmi policromi e separato dall’aula da balaustre pure in marmo; ai suoi lati esistono die affreschi raffiguranti l’episodio dei Elia e l’angelo e la cena di Emmaus.
Nella cupola è affrescata la figura di San Sebastiano in gloria insieme a San Fabiano contornati da angeli, gli Evangelisti sono raffigurati nei quattro pennacchi.
L’altare della celebrazione è posto su un presbiterio moderno, a pianta poligonale, costruito davanti alle balaustre.
La facciata presenta un avancorpo nella parte inferiore suddiviso in tre parti: quella centrale ospita, al centro, il portale principale affiancato da due nicchie con statue di San Sebastiano e San Fabiano.
Le due porzioni laterali inquadrano i portali secondari sormontati da lunette con vetrate colorate.
Questa parte inferiore termina superiormente con una balaustra e quattro cuspidi.
Su un piano arretrato si trova la parte superiore della facciata con timpano triangolare e oculo centrale.
Tutte le superfici sono intonacate.
1545 – Il 2 novembre 1545 la chiesa di Coarezza viene consacrata ai santi Sebastiano e Fabiano. Già nel XIII secolo esisteva una chiesa con una dedicazione a San Fabiano.
1774 – Nel 1774 viene condotto un importante intervento di ampliamento che porta ad una riconfigurazione quasi completa dell’edificio. Viene ricostruito il transetto, le cappelle laterali e l’abside.
1776 – Nel 1776 viene consacrato il nuovo altare.
1819 – Nel 1819 si intraprende la costruzione del campanile.
1902 – Nel 1902 viene affidato un incarico per il progetto di ampliamento a Don Enrico Locatelli che però non viene attuato immediatamente.
1925 – Tra il 1925 e il 1927 viene ampliata la chiesa con progetto dell’Ingegnere Eugenio Lissoni.
1993 – Nel 1993 viene restauraa completamente la copertura che era stata precedentemente oggetto di importanti riparazioni a seguito di un violento temporale del 1934.
1999 – Nel 1999 viene restaurata la torre campanaria.
2003 – Nel 2003 viene restaurato l’interno della chiesa e viene compiuto il parziale adeguamento liturgico con la costruzione del nuovo presbiterio.