Chiesa di San Romano (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Milano - Via A.Consolini 3 - MI - 20100

02/38100017

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1940 – A causa della necessità di dotare di una chiesa la frazione di Trenno, la Torrazza, su progetto dell’architetto Michele Marelli fu edificato l’edificio ecclesiastico in via Consolini. La chiesa venne dedicata al martire e levita S. Romano, a cui era stata dedicata una chiesetta nella cascina S. Romano in via Novara, demolita l’anno prima.
1940 – La chiesa fu benedetta il 1 settembre 1940 da mons. Carlo Maderna.
1941 – Il 29 settembre la chiesa di S. Romano alla Torrazza venne eretta a Parrocchia prepositurale e in perpetuo affidata all’Istituto della Carità dei Padri Rosminiani.
2014 – Venne dismesso l’impianto di riscaldamento ad aria e vennero installate delle pedane riscaldanti sotto le panche a resistenza elettrica.

Nei dintorni

Milano - via Falck, 2 - MI - 20100
Milano - Via Cechov - MI - 20100
Visita guidata
Milano
15,00€
Via Conciliazione, 22, Baranzate, MI, Italia