La chiesa si trova in posizione rilevata rispetto all’abitato di Solferino, dentro al recinto del castello. La facciata è caratterizzata da paraste sovrapposte, divise da un cornicione spezzato che la ripartiscono in tre parti; la parte centrale è continua fino al secondo cornicione che costituisce l’appoggio per il frontone terminante a capanna con una nicchia centrale contenente la statua del Santo a cui la chiesa è dedicata. Sui lati si raccorda con murature curvilinee a pilastrini reggenti sfere. Al centro si trova il portale d’ingresso affiancato da due porte laterali. I lati della chiesa sono caratterizzati da paraste che individuano archi tamponati che si susseguono per tutta la lunghezza, e da un cornicione su cui appoggiano finestre semicircolari. La pianta è a navata unica teminante in un più ristretto presbiterio che si conclude con un’abside semicircolare.
1572 – La chiesa parrocchiale di S. Nicola venne costruita dal 1572 al 1593 circa, anno di certa conclusione dei lavori alla chiesa. In seguito furono realizzati il campanile, la canonica e la sagrestia.
1968 – Nel 1968 venne rifatta la copertura in seguito ad infiltrazioni manifestatesi internamente. Vennero sostituite alcune travi e travetti e posato il manto impermeabile e i coppi in laterizio soprastanti.