La chiesa è situata tra l’abitato di Cazzago e Calino; anticipata da uno stretto sagrato per la presenza della pubblica via, la chiesa è affacciata sulle colline moreniche rivolta ad est. La facciata è suddivisa in due registri, dotati di aperture centrali tra cui un portale marmore ed una finestra rettangolare, affiancati da tre lesene per parte, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante, dotato di affresco centrale e pennacchi con croce metallica in sommità. L’interno è a navata unica, dotata di altari laterali interamente decorata ed affrescata, con copertura voltata a vela e cantorie laterali presso l’arco Santo, contenenti l’organo. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, chiuso da un fondale absidale semicircolare, finestrato ai lati con al centro la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile, ed alcuni locali di servizio.
1299 – Vi era anticamente una chiesa dedicata a S. Michele, attestata in un documento del 1299, tale chiesa era orientata diversamente dall’attuale e di modeste dimensioni.
XVIII – La chiesa viene costruita nelle fatture attuali ad oera dell’architetto Fedrighini Bernardo, nella prima metà del XVIII secolo.
1748 – Vi era anticamente un organo realizzato dal Bolognini nel 1748.
1768 – La chiesa viene consacrata dal Cardinale Ludovico Calini il 25 settembre 1768.
1815 – Viene realizzato l’apparato decorativo della volta ad opera del pittore Giuseppe Teosa.
1875 – Viene realizzato l’organo in Cornu Epistolae, ad opera di P. Perolini.
XX – La chiesa viene ristrutturane verso la metà degli anni Quaranta del XX secolo.
XX – La chiesa viene restaurata sul finire del XX secolo.