La Chiesa di San Marco è un importante edificio di culto fondato nel 1254 dal padre agostiniano Lanfranco Settala nell’attuale quartiere di Brera a Milano, a due passi dalla Pinacoteca e da Via Montenapoleone. Circondata nel XIII secolo dai Navigli, la chiesa rappresentava un punto strategico e di passaggio al di fuori delle mura cittadine.
La chiesa e la piazza furono dedicate al patrono di Venezia al fine di sancire l’alleanza con la Serenissima nelle lotte contro l’imperatore Federico Barbarossa.
San Marco è la seconda chiesa più grande di Milano dopo il Duomo e, fino al Settecento, presentava un ampio chiostro attiguo, oggi trasformato in liceo, utilizzato dai monaci agostiniani.
La chiesa presenta un impianto a croce latina, suddiviso in tre navate coperte da una volta a crociera.
La struttura ha subito due importanti cambiamenti: il primo con un adattamento barocco dell’interno; il secondo attraverso l’aggiunta di elementi neogotici sulla facciata.
L’ interno della chiesa ospita diverse cappelle private, impreziosite da opere di diverse epoche: dal Medioevo al Rinascimento, dal Manierismo al Barocco, dal Simbolismo alla Video Arte.
Tra i nomi degli artisti presenti si ricorda: Giovanni Paolo Lomazzo, Bernardino Luini, Camillo Procaccini, Francesco Londonio e Bill Viola.
All’interno della chiesa è presente un prezioso organo settecentesco, sui cui tasti si sono poggiate le mani di Mozart, che in questa chiesa rimase per 3 mesi, e di Giuseppe Verdi, che suonò in occasione delle esequie funebri del poeta Alessandro Manzoni.
La Chiesa di San Marco non è solo arte e storia, ma un luogo di intensa spiritualità molto caro ai milanesi
Per maggiori informazioni clicca sulle date delle iniziative in programma nel comune di