La parrocchiale di San Lorenzo Martire si trova nel centro abitato di Demo, frazione del comune di Berzo Demo, nell’Alta Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto avente l’ingresso principale rivolto verso tramontana. La facciata, con frontone mistilineo completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene composite: nell’ordine inferiore inquadrano, in mezzeria, il portale lapideo; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone collocato in corrispondenza del sottostante ingresso. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula e del presbiterio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XV – La chiesa di S. Lorenzo, edificata nel 1400 per volere del prete Adamo qd. Martino, fu di patronato dei De Prederis.
XVII – La fabbrica venne restaurata agli inizi del ‘600.
XVIII – La nuova parrocchiale venne costruita intorno al 1739. La facoltà di costruzione venne emessa il 13 marzo di tale anno.