Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire (Gurone, Malnate)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Malnate - Via Redipuglia, 2 - VA - 21046

0332/425565

https://www.parrocchiemalnate.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1960 – L’attuale chiesa parrocchiale di S. Lorenzo è stata costruita negli anni ‘60 del XX secolo, su progetto di Giuseppe Polvara, nipote del fondatore della Scuola Beato Angelico di Milano. Il nuovo edificio sorse dopo un lungo dibattito, in sostituzione del precedente. Nei pressi sorgeva infatti la chiesa storica della frazione, con medesimo titolo, probabilmente risalente al XV secolo, ampliata nel XIX e demolita nel 1975 per ragioni di stabilità e viabilità. Essa aveva un’unica navata con cappelle laterali, l’altare maggiore in marmo, ed era decorata da dipinti e statue, alcuni dei quali sono ora esposti nella chiesa moderna. Il campanile è stato conservato ed è visibile a lato del sagrato.
1987 – L’ 11 ottobre 1987 il Card. Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano, ha consacrato la nuova chiesa, in occasione del 240° anniversario della istituzione della parrocchia di Gurone avvenuta il 14 febbraio 1747.