Progettata dall’architetto Ugo Zanchetta, la chiesa di S. Leonardo Murialdo venne realizzata nel 1955.
Sorta sulla precedente chiesa di S. Calogero distrutta nel 1943, presenta orientamento sud-ovest/nord-est ed è anticipata da un ampio sagrato.
La facciata è anticipata da un porticato sopraelevato rispetto a quota stradale e sorretto da sei coppie di pilastrini rettangolari; la porzione centrale ospita un’ampia vetrata ritmata da elementi verticali mentre la sommitale è decorata da un mosaico: da cielo a terra il medesimo rivestimento a sviluppo orizzontale in tre tonalità.
All’interno la navata principale voltata a botte è illuminata da vetrate policrome che interessano le facciate laterali nella porzione superiore; a quota inferiore si sviluppano le navate laterali dotate di cappelle.
La zona presbiteriale sopraelevata anticipa l’abside da cui è stata recentemente separata tramite una quinta decorata a mosaico che lascia intravedere l’organo; un accesso laterale conduce alla capella iemale ricavata nell’abside, dove hanno trovato collocazione le vetrate smontate dalla navata principale durante i recenti lavori di ristrutturazione.
1955 – La chiesa di S. Leonardo Murialdo venne realizzata nel 1955 su progetto dell’architetto Ugo Zanchetta: sorge sulla precedente chiesa di S. Calogero distrutta nel 1943, della quale sono stati in parte riutilizzati i materiali.
1999 – Nel 1999 è stata rifatta l’intera copertura.
2003 – Tra il 2003 ed il 2004 vengono rifatti sia il sagrato che la facciata principale dell’edificio: per antrambi si opta per un rivestimento in porfido e travertino. In particolare, la facciata presenta listelli orizzontali in porfido alternati a fasce di travertino sia bocciardato che levigato: un grande mosaico in pietra interessa invece il timpano.
2006 – Tra il 2006 ed il 2009 importanti interventi hanno interessato l’interno della chiesa: nell’abside viene realizzata una cappella iemale che riutilizza anche elementi precedentemente presenti nella navata, come le vetrate policrome e le balaustre rimosse dal presbiterio. Una quinta rivestita in mosaico fa ora da sfondo al presbiterio -completamente rinnovato nell’occasione- e lo suddivide dalla cappella. Le vetrate policrome presenti nella navata sono state rinnovate, così come tutte le componenti impiantistiche.
Nei dintorni
Cusago - via Milano - MI - 20090
![](https://www.lombardiacristiana.it/wp-content/uploads/2024/03/Chiesa-san-rocco-cornaredo-110x110.png)
Via Monzoro, Cornaredo, MI, Italia
![](https://www.lombardiacristiana.it/wp-content/uploads/2024/03/Chiesa-di-santa-maria-alla-brugheria-110x110.png)
Via Monte Grappa, Bareggio MI, Italia
![](https://www.lombardiacristiana.it/wp-content/uploads/2024/03/Cornaredo-chiesa-di-sant-apollinare-110x110.png)