La chiesa è situata al centro della frazione di Barco, a sud di Orzinuovi. Anticipata da un sagrato, presenta una struttura semplice a capanna, dotata sul fronte di aperture centrali, tra cui un portale marmoreo ed una finestra sovrastante, affiacate da coppie di lesene, mentre la muratura è interamente in mattoni faccia a vista, con a coronamento una croce metallica.
L’iterno è ad aula unica, interamente decorata, con copertura voltata a vela, ed è dotata di altari laterali centrali. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, presenta due cantorie in cui quella a destra contiene l’organo, mentre termina in un fondale absidale piano, su di cui èimpostata la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, il campanile ed alcuni locali di servizio.
XV – Nel XV secolo vi era una cappella privata afferente alle proprietà dei conti Martinengo, proprietari dell’attiguo castello.
1470 – La chiesa viene eretta a parrocchiale nel 1470 con il titolo di S. Gregorio Magno.
1493 – La chiesa viene costruita con il contributo del conte Gianfrancesco Martinengo, il quale ebbe il patronato fin dal 1470.
1505 – La chiesa viene completata.
XVII – La chiesa subisce una generale ristrutturazione nel corso del XVII secolo.
1605 – Viene costruito il campanile, con il contributo dei cugini di Gianfrancesco Martinengo, Ercole e Leopoldo Martinengo nel 1605.
XIX – La chiesa viene restaurata nel corso del XIX secolo.
1898 – Viene realizzato l’organo a canne ad opera di Tamburini.
1959 – Viene realizzato l’apparato decorpativo ad opera di Gabriel Gatti.
2001 – La chiesa viene restaurata tra il 2001 ed il 2005.